Dieci cose che amo di lei (Buon Compleanno Ada)

IMG_0006

Il 07 aprile 2015, alle 9:58 del mattino, un gruppetto di persone, in una piccola sala parto, conoscevano per la prima volta Ada. Un anno fa, me la trovavo davanti. Io sconvolta, senza nemmeno capire bene cosa stesse succedendo. Oggi, mi si incammina incontro, barcollante, nei suoi primi passetti alla conquista del mondo.

In questo anno incredibile i momenti difficili sono stati tanti, dalle paure di non essere abbastanza brava, ai mesi senza papà.

Ma oggi è il suo compleanno, il primo compleanno e questo giorno, almeno questo giorno, esistono solo cose belle.

Dieci cose che amo di lei:

  1. Mangia con gusto, passione, divertimento. Prova tutto, senza riserve. Mi piacciono le persone che sanno mangiare: significa che sanno godere, sanno vivere.
  2. È curiosa. Non c’è nulla che tu possa fare per fermare il suo interesse per ciò che stai facendo: che sia controllare l’iphone o controllare di aver tirato l’acqua. LEI DEVE SAPERE. Per inciso, se le dici “Ada, per favore, tireresti l’acqua?” Lei parte e tira lo sciacquone. Questo mi fa molto ridere.
  3. Mamma! E il tono con cui lo dice, l’apprensione che ci mette, come a sottintendere “Mamma, veloce! Non sai cosa ti stai perdendo qui!”
  4. Ama la musica. Balla. Ballava ancora prima di camminare, qualsiasi cosa, dai jingle pubblicitari di You Tube agli Stones (ma non disdegna nemmeno Manu Chao e la sempre cara Britney Spears). Appena sente due note, si accende in volto e inizia a scuotere quel suo piccolo culino a ritmo.
  5. È una testona. Ma proprio una testa di legno. Tipo una versione potenziata di me. Ad esempio: le ho comprato un ciuccio nuovo, bello, fucsia; ma non le piace. Bene, da tre giorni abbiamo eliminato il ciuccio definitivamente, lei ha deciso che, se non può avere quello vecchio, allora farà senza. Il più delle volte la sua cocciutaggine mi manda fuori di testa, poi però la vedo provare a camminare, che vuole camminare: fa due passi, tre, una passeggiatina, poi perde l’equilibrio… ma non si lascia cadere, non mi chiede aiuto, lei combatte per non mollare. A volte cade comunque, a volte ce la fa e continua, decisa e concentrata. Allora il mio cuore si gonfia di gioia e orgoglio e penso che sono felice che sia così testarda e le auguro che la sua ferrea volontà la porti lontano. O vicino. Comunque, dove preferirà lei.
  6. Dorme a culo all’aria, scomposta. Una delle cose più buffe e tenere che abbia mai visto.
  7. È già un donnino. Quando vado a farmi le mani e torno con uno smalto nuovo, me le prende subito, le studia, le tocca e poi mi lancia una occhiatina complice.
  8. Papà! E il tono con cui lo dice: dolce, vellutato, felino. Da chi ha già capito da chi batter cassa.
  9. È sciocca. Proprio cretina, una pagliaccia. Spernacchia le persone, mi mangia il naso e poi se la ride sguaiatamente, saluta con gesti plateali, ruba biscotti ai maschietti e poi, di nuovo, se la ride.
  10. Non importano le dimensioni del tuo letto: singolo o king size, lei ti dormirà sempre addosso.

Piccola mia, la tua strada è lunga e piena di bellissimi misteri e noi siamo al tuo fianco, per percorrerla insieme.

2 pensieri su “Dieci cose che amo di lei (Buon Compleanno Ada)

  1. Silvia ha detto:

    Che splendida dedica, tantissimi auguri ad Ada, mi pare che abbia già un bel caratterino che sicuramente renederà la vita difficile a te ma aiuterà lei in futuro ;) Buona giornata un abbraccio a entrambe :)

    Date: Thu, 7 Apr 2016 04:31:38 +0000 To: silvia-1959@live.it

    Liked by 1 persona

I commenti sono chiusi.